12 Set 2013

Velocizzare hard disk con lo swapping del file paging

Per velocizzare il pc,, se ancora non ci si è dotati della tecnologia SDD, e si dispone però di più hard disk, è possibile ricorrere ud un trucco dai risultati soprendenti, ovvero la divisione del file paging su più hard disk (chiamata in gergo " swappare sul disco" . Mo olti geek hanno infatti sul pc due o tre hard disk (ad esempio il primario per il sistema,e gli altri duen per i dati e per i film: questi 3 supporti separati vi consentiranno di triplicare la vostra velocità di swap poiché le tre letture degli HD si sommano in quanto windows andrà a suddividere i file di swap in tre parti una per ogni hard disk.
Vediamo come procedere per aumentare la velocità di swap:

1) Per prima cosa bisogna stabilire quanto spazio dedicare allo swap: grazie ai nostri test abbiasmo stabilito questi valori ottimali che possono però aumentare in caso si faccia molto uso del multitasking o diminuire invece se si ha bisogno di più spazio.

2) Dopo aver stabilito il valore di spazio da dedicare allo swap cè necessario suddividerlo esattamente per il numero di dischi su cui effettuare lo swap. Ad esempio avendo 4 gb ram e 3 HD quindi si dovrà dividere 8 gb per 3 ovvero circa 2.6 gb (2600 mb): in realtà il valore corretto per 8 giga è 2730 mb in quanto ogni giga è uguale a 1024 megabyte Ovviamente lo swap può essere fatto anche con più di 3 disk.

3) A questo punto la procedura si differenzia a seconda del sistema operativo
a)Windows 7/8 : Tastro destro su computer => Propietà=> Impostazioni di sistema avanzate => Avanzate=> Prestazioni=> Avanzate=> Cambia
b)Windows XP : Tasto destro su computer=> Propietà=> Avanzate=> Impostazioni 
prestazioni=> Cambia

  • Stampa
  • Email
Pubblicato in Geek
Letto 7508 volte Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2013 11:28

Seguici sui Social

Privacy Policy

Iscriviti gratis alla Newsletter

E potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche

JoomShaper

Questo sito utilizza cookies per migliorare il servizio. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso.