App-mania, ecco quali sono quelle più scaricate
By alessio
Potrebbero Interessarti
Samsung Galaxy S10 5G
L’Apple Car È Definitivamente Morta, Avvolta nel Mistero
Cos’è un ripetitore Wi-Fi e perché è utile averne uno
Dai social network ai giochi: ormai lo smartphone è parte del nostro corpo
Perché sotto l’ombrellone quest’estate non ci sono stati libri, riviste e cruciverba. O, comunque, ce ne sono stati molto meno. Invece c’è sempre stato qualcos’altro, probabilmente in ogni angolino della spiaggia, in tasca o in mano ad ogni singolo bagnante. Stiamo parlando dello smartphone, oramai parte integrante del nostro corpo. Da quando questi dispositivi mobili spopolano, è totalmente cambiato, anche nella stagione estiva, il modo di trascorrere il tempo libero e di rilassarsi. Ed è per questo che è lecito chiedersi quali sono le app più scaricate e più utilizzate.
I SOCIAL NETWORK
Ovviamente non si può non partire da loro, dai social network. Facebook, Twitter, Instangram e compagnia non dominano la scena solo su pc, ma anche su smartphone. Perché, anche se sei fuori casa, puoi continuare a tenerti in contatto con gli amici, vedere cosa scrivono, pubblicare foto, video e controllare le notifiche. Insomma è come tenere la propria vita virtuale sempre con sé. E controllarla con un semplice movimento della mano.
MESSAGGISTICA
E, quando si parla di tenersi in contatto, ovviamente il pensiero va alle app di messaggistica, con cui si possono inviare messaggi, foto, video, registrazioni vocali e fare chiamate. La più famosa ed utilizzata e, senza alcun dubbio, WhatsApp, ma ne esistono di molteplici: WeChat, Kakao Talk, Viber, Messenger e tante altre. Insomma, l’importante è averne almeno una. Altrimenti come si fa a comunicare e rimanere in contatto con gli altri?
VITA DI TUTTI I GIORNI
Si sa, la vita di tutti i giorni a volte è tremendamente complicata, fatta di ostacoli ed intoppi. E se esistono app che ti danno una mano perché non utilizzarle? E la mente va a Cortana, una sorta di assistente, di segretaria personale, che rende più semplice la routine quotidiana. E se hai problemi a fare la spesa, ecco l’app DoveConviene, la piattaforma leader attraverso cui ci si prepara a fare shopping nei negozi vicino casa. E se lo stress e troppo alto e si ha bisogno di una vacanza, ci pensa TripAdvisor, che fornisce recensioni e informazioni per pianificare un viaggio perfetto.
GIOCHI E GIOCO D’ AZZARDO
E, per finire in bellezza, ecco i giochi. Un’infinità, suddivisi per categorie e sottocategorie. Rimane sicuramente in vetta della classifica delle app più scaricate, Candy Crush Saga, il cui obiettivo è quello di superare livelli allineando oggetti nello stesso tipo. Tra i più in voga c’è anche Temple Run, gioco di avventura. Ma ci sono anche app dedicata al gambling. Una di queste è quella di 32Red, nota piattaforma di casinò online, che offre la possibilità di districarsi in roulette, slot machines e tavoli di blackjack virtuali. L’applicazione rientra di diritto nella top ten delle app dedicate ai casinò scaricate dagli store ufficiali, grazie soprattutto all’ampissima varietà di opzioni di gioco, che ha visto la roulette 32Red e le sue varianti spopolare sulla Rete.
Insomma, con lo smartphone si può fare davvero tutto. Anche tentare la fortuna. Da evidenziare come il successo riscontrato da
FOTO E VIDEO
Come abbiamo già detto, gli smartphone sono parte della nostra vita e hanno anche la funzionalità di farci conservare e ricordare certi momenti di quest’ultima, tramite foto e video. Ma a volte questi non ci piacciono e allora vogliamo modificarli per renderli migliori. Ed ecco che vengono in mente app come Retrica, che applica effetti particolari al momento dello scatto, Aviary Photo Editor, che permette di modificare e migliorare a proprio piacimento le immagini, VivaVideo, utile per l’editing e la realizzazione di video, e Video Maker, che permette di creare filmati utilizzando album fotografici.
MUSICA
Cosa c’è di meglio, per rilassarsi e trascorrere il tempo libero, di ascoltare buona musica? YouTube domina in questo campo, permettendo la visione di video musicali, ma anche di molteplici altri generi. Poi c’è Spotify, che permette di ascoltare, gratuitamente sul proprio smartphone, artisti e album di svariato di genere. E in più si ha anche la possibilità di creare una propria playlist. Ma chissà quante volte ci è capitato di ricordarsi alcuni spezzoni di canzoni, senza però poi saperne il titolo. Ed è probabilmente per porre rimedio a questo problema, che è nata Shazam, l’app che consente di identificare le canzoni.