Sony PS4: il punto della situazione
By alessio
Potrebbero Interessarti
Mi MIX 3 5G
Starlink: La Nuova Frontiera della Tecnologia Internet
Whooming e sai chi ti chiama!!
La PS4 (PlayStation 4), la nuova console giochi di Sony, è in arrivo in Italia il 29 novembre 2013, in ritardo di qualche giorno rispetto alla rivale Xbox One di Microsoft disponibile invece a partire dal 22 novembre. Il prezzo al pubblico sarà di 399 euro con uno sconto di circa 100 euro rispetto alla rivale che costerà invece 499.99 euro. ( in USA la Playstation 4 sarà disponibile a partire dal 15 novembre al prezzo di 399$ mentre i Giapponesi dovranno aspettare fino al il 22 febbraio 2014). La scelta del lancio a fine novembre è sicuramente dettata dall’ approssimarsi delle festività natalizie, permettendo di beneficiare appieno del periodo di regali e di shopping sfrenato , con lo scopo principale di aumentare le vendite e la popolarità. Sarà difficile per chiunque resistere ad una tale tentazione che prevede strabilianti migliorie dal punto di vista hardware e software.
PS4: La confezione di lancio:
La PS4 è la quarta versione della console lanciata per la prima volta sul mercato da Sony nel dicembre del 1994. Molto curato e con un taglio moderno il box della console che è di colore nero molto rifinito. All’ interno della confezione troverai:
–Console Playstation 4
–Controller Dualshock 4 wireless
– Auricolari mono
-Cavo di alimentazione
-Cavo HDMI
-Cavo USB
Playstation 4: Hardware principale
Il chip della PS4 è un AMD x86-64 Jaguar con 8 core , mentre la memoria Ram è stata potenziata a 8 GB GDDR5 per avere una migliore prestazione dei giochi e fare in modo che siano il più possibile fluidi e reali. Anche per questo motivo la scheda grafica è una Radeon ATI di nuova generazione capace di sviluppare una potenza di calcolo di 1,84 TFLOPS . L’ Hard disk interno ha la capacità di 500 GB e la buona notizia, già confermata da Yoshida capo di Sony Worldwide Studios, è finalmente sostituibile dall’ utente (si potrà aumentare sia la capacità di espansione che anche la velocità del disco). Segnaliamo che Microsoft con l’ XBOX ONE obbliga ad installare interamente i giochi sull’ hard disk per poterli utilizzare mentre invece Sony sulla PS4 lascia i liberi giocatori di utilizzarli anche in altre modalità, rendendo l’ uso della console più flessibile. Sono presenti inoltre un lettore Blu-ray 6x, 2 ingressi super-speed USBx, una porta USB 3.0 e un ingresso AUX. La connettività della ps4 è garantita da un ingresso Ethernet, una Wifi 802.11 e un Bluetooth 2.1. Il peso della console è di 2,8 kg con le seguenti dimensioni di ingombro: 275x305x53 mm.
Playstation 4: la camera
La camera della PS4 per una presumibile scelta di marketing sarà venduta a parte come accessorio per rendere competitivo il presso in confronto della Xbox . Il costo è di 49 euro. La risoluzione della camera è di 1280×800 pixel con lenti che operano con un diaframma di f/2.0, hanno 30 cm di distanza di messa a fuoco con un campo visivo di 85°. La camera è dotata inoltre di 4 microfoni e registra video nei formati RAW e YUV.
Playtation 4: il controller DualShock4
Il nuovo controller della playstation 4 è chiamato DualShock 4 ed è nella forma molto simile a quello della PS3, ma con un impugnatura pi ergonomica ed èin più dotato di un touch pad, un mono speaker integrato e un jack da 3,5 mm per le cuffie. La novità è il pulsante share (condividi) che serve a inviare e quindi condividere con tutti direttamente sul sito Playstation network e su Facebook schermate di gioco, filmati o intere partite. Questa funzione permetterà inoltre di chiedere aiuto ad un’amico in remoto a finire una sessione di gioc, qualora ci trovassimo in difficoltà. Si può inoltre riprodurre in diretta streaming le sessioni di gioco con video picture-in-picture. La funzionalità “light bar” permette tramite la Playstation camera, venduta a parte, di trovare automaticamente la posizione del controller nello spazio. La batteria è da 1000 mAh e può essere ricaricata tramite cavo. Il dualShock 4 funzionerà anche sui sistemi operativi basati su windows: non sappiamo ancora però se saranno supportate solo le funzionalità base o anche quelle evolute come la vibrazione, il touch pad, il sensore di movimento e la lightbar. Il costo i un DualShock 4 extra sarà di 59 euro per l’ Europa.
Playtation 4: Giochi PS4
Alcuni fra i migliori giochi già annunciati per la PS4 saranno già disponibili alla data del lancio della console e saranno poi ovviamente implementati al passare del tempo. Tra questi ( il cui il lancio è previsto per il 29 novembre) possiamo ricordare: Assassin’s Creed IV: Black Flag; Call of Duty: Ghosts; The Crew; Driveclub: FIFA 14; ResoGun; Warframe , etc
I giochi per la PS4 avranno la retrocompatibilità cioè i giochi antecedenti funzionanti sulle altre PS saranno anche utilizzabili sulla PS4 . purtroppo non potranno essere caricati tramite il supporto fisico, ma saranno giocabili direttamente in streaming grazie al servizio Gakay. La Sony non ha previsto nessun tipo di blocco per giochi della ps4, quindi i giocatori potranno liberamente vendere, prestare o regalare i propri giochi agli amici. Questo significa anche che un utente che ha acquistato un gioco in formato digitale potrà accedere al gioco regolarmente acquistato tramite la console dell’ amico,ovviamente collegandosi tramite la propria login. Interessante novità per alcuni giochi che hanno la funzionalità è quella di iniziare a giocare durante il download del gioco stesso senza dover aspettare di scaricarlo tutto!
Playtation 4: Playstation Network e Playstation Store
Per accedere al playstation network e giocare insieme in multiplayer insieme ad altri utenti sarà necessario per la prima volta anche con la PS4, sottoscrivere un abbonamento. I costi sono già definiti e saranno di 49,99 euro per un anno e di 14,99 euro per un trimestre. Sottoscrivendo l’abbonamento sarà anche possibile, per un tempo limitato, se si acquista un gioco digitale per PS3, scaricare anche l’ upgrade per PS4 ad un prezzo scontato di 9,99 euro.
Playtation 4: per gli sviluppatori di giochi
Sony permette a chiunque voglia (semplici sviluppatori, studenti, o società di software) di poter creare dei giochi con i devkit della PS4 e di autopubblicarli sulla propria piattaforma. I devkit di PS4 secondo alcune fonti costerebbero circa 2500$ ma sembra che Sony in questo momento gli stia regalando almeno per un anno e offrendoli gratis alle università registrate per stimolare alla realizzazione di nuovi giochi.
Playstation 4. come procurarsela per primi
Se vuoi essere tra i primi ad avere la PS4, puoi già da adesso prenotare questo gioiellino tramite il sito della Sony cliccando su prenota ora ( http://www.sony.it/product/ps4-consoles/playstation-4#tab) e seguendo le istruzioni; in alternativa puoi recarti direttamente presso uno dei rivenditori della grande distribuzione che accettano le prenotazioni o facendo la procedura online presso:
– GameStop
– Euronics
– Unieuro
– Amazon.it
– Multiplayer
– Saturn