Skip to main content
Socials
Newsletter

Dashlane per archiviare, sincronizzare e memorizzare tutte le password

alessio

By alessio

Novembre 21, 2019

Potrebbero Interessarti

Che cos’è e come funziona l’earthing

Le indiscrezioni sul nuovo Samsung Galaxy Note 10 lo smartphone con il pennino

Pacific Rim: i robot invadono Torino

Dashlane è un applicazione straordinaria che consente di memorizzare tutte le password di accesso ai vari siti web, email e dati sensibili in modo da non doverli digitare ogni volta che si deve accedere a quel determinato servizio. Dashlane di conseguenza consente di memorizzare le password dei vari servizi ed averle sempre a disposizione in quanto è possibile sincronizzare i vari dispositivi tra di loro e non c’è più bisogno di doversele ricordare: una gran bella comodità!

 Come Funziona

Dashlane è un applicazione per tutti i dispositivi che deve essere scaricata sul proprio pc o dispositivo mobile e contemporanemente crearsi un account registrandosi sul sito in modo da memorizzare le user e le password dei siti che si visitano. In questo modo ogni volta che si visita quel determinato sito internet memorizzato il sistema in automatico compila user e password e vi fa accedere senza dovere digitare niente.

Per accedere a tutti i servizi internet che abbiamo o alle nostre email abbiamo bisogno di ricordarci ogni singola user e password anche perchè non è saggio usare sempre le stesse credenziali per tutti i servizi ma è meglio sempre variarle e fare password complesse usando caratteri speciali in modo da essere più difficili da violare in caso di brute force attack.
Di conseguenza ricordarsi tutto diventa impossibile e ci vengono in aiuto questi nuovi servizi che dobbiamo ricordare sono estremamente sicuri in quando usano sistemi di sicurezza innovativi e di grado militare e sono usati dalle più grandi aziende internazionali.

Se non avete un account Dashlane potete registrarvi ed avere 6 mesi di account Premium gratuito cliccando su Attiva i tuoi 6 mesi premium

Una volta registrati sul sito dovrete scaricare le varie applicazioni e i vostri dati saranno automaticamente sincronizzati tra i vostri dispositivi in modo da avere le password sempre con voi.

E’ bene ricordare che Dashlane è ultra sicuro in quando ha un sistema con critografia militare e di conseguenza le vostre password sono protette e nessuno ci può accedere e le può utilizzare. L’architettura di sicurezza di dashlane è proprietaria con un Brevetto USA che dispone di una critografia AES-256 . Potete leggere in inglese qui come funziona il sistema di sicurezza di Dashlane

L’unica cosa che dovete ricordarvi ovviamente è la Master Password per accedere a dashlane e ogni volta che qualcuno tenterà di accedere da un dispositivo nuovo, non riconosciuto vi arriverà un’email con un codice da inserire. 

 

Applicazioni ed estensioni 

Come detto dashlane è un applicazione per tutti i dispositivi e un estensione per quasi tutti i browser internet. Una volta scaricato sul proprio pc la versione per:

  1. Windows
  2. Mac

è possibile scaricare l’estensione per i prinicipali browser internet direttamente dall’app per pc e in questo modo utilizzando quel browser con l’estensione attivata il sistema compilerà in modo automatico le user e password del sito e si entrerà in modo veloce. Ogni volta che si va su un sito dove è richiesta la username e la password il sistema ci chiederà di salvarla e se accettiamo memorizzerà anche l’indirizzo internet della pagina di login così la salverà per il prosismo accesso.

Se inseguito si aggiornerà la password dashlane l’andrà a sovrascrivere e farà la sincronizzazione delle nuove credenziali in modo da poter accedere con qualsiasi dispositivo

Per quanto riguarda i browser le estensioni disponibili sono:

  1. Chrome
  2. Fireox
  3. Internet Expolorer
  4. Edge 

 

Generatore di password

generatore password dashlane

Dashlane al suo interno possiede un generatore di password forti casuali in modo da avere una password difficilmente individuabile perchè difficile da fare e da ricordare. Ovviamente voi non dovrete ricordarvi nulla perchè questa viene immediatamente memorizzata all’interno dell’applicazione e potrete neppure sapere cosa avete scelto. Il software inoltre ci avvisa se le nostre password scelte sono abbastanza sicure o se dobbiamo aumentare la lunghezza e i caratteri speciali per creare password più forti di quelle che stiamo utilizzando in questo momento. Il sistema fa un check dinamico di tutte le nostre credenziali che salviamo per scoprire delle possibili vulnerabilità e ci cerca di proteggerci dandoci una soluzione immediata per crearci una password più forte e sicura.

Ricordiamoci che le credenziali che utilizziamo giornalmente sul web sono troppo importanti perchè se vengono violate le nostre email o le credenziali bancarie corriamo il rischio che ci possano prendere dei soldi e usare le nostre credenziali per perpetrare reati informatici di ogni genere e natura. Si deve di conseguenza mettere in pista tutti i possibili rimedi e porre attenzione a quello che facciamo, ai siti che visitiamo e a non scaricare nulla se non conosicamo la fonte che ha prodotta quel determinato file.

 

 

 

Monitoraggio e avviso violazioni

Un altra importantissima e direi straordinaria funzionalità sono gli avvisi di violazione di password per i principali servizi internet che ci avvisa se c’è stata una violazione per un determinato sito (indicando anche la data) e se la nostra password potrebbe essere stata violata oppure c’è un rischio. Il sistema ci invita a cambiare quanto prima la password. Dashlane monitora anche il dark web per vedere se le nostre credenziali sono presenti in qualche file in modo che noi possiamo subito correre ai ripari. E’ quindi un sistema di archiviazione password ma anche di sicurezza e monitoraggio a 360 gradi.

 

Provate subito il servizio e vedrete che non ne potrete più fare a meno: Attiva adesso i tuoi 6 mesi premium di Dashlane